Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti rivolti a persone giovani disoccupate e inattive – TALENTI IN AZIONE
a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027
Siamo lieti di annunciare l’avvio del progetto LUOGHI–NON-COMUNI, un’iniziativa mirata a prevenire e superare la marginalità socio-lavorativa di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, che si trovano fuori dal mercato del lavoro.
Il progetto si concentrerà sui Quartieri 4 e 5 del Comune di Firenze.
Finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002, il progetto offre percorsi formativi e attività di accompagnamento, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa.
Le azioni del progetto
- Sviluppa i tuoi talenti
Metteremo a disposizione 9 percorsi formativi formali nei settori del turismo, degli eventi artistici/culturali e della comunicazione, che prevedono il rilascio di una dichiarazione degli apprendimenti. Tra i percorsi disponibili:
- Influencer marketing
- Social video maker
- Social media e fotografia
- Webgraphic designer
- Web developer
- Social media turistico
- Accoglienza turistica
- Organizzazione eventi
- Accoglienza e segreteria
- Esercita i tuoi talenti
Il progetto prevede anche 15 percorsi formativi non formali, con l’obiettivo di sviluppare competenze di base, cittadinanza attiva e competenze digitali. Le attività previste includono:
- Laboratori teatrali per lo sviluppo di competenze comunicative
- Laboratori di feedback per l’empowerment individuale e di genere
- Elevator camp per valorizzare le competenze attraverso simulazioni di team di lavoro nel turismo
- Barcamp e hackathon per sensibilizzare sui temi dell’inclusione sociale e del marketing territoriale
- Simulazioni di impresa in ambito turistico e culturale
- Accompagna i tuoi talenti
Le azioni di accompagnamento e tutoraggio saranno fondamentali per il (re)inserimento lavorativo. Offriremo orientamento al lavoro e life coaching, aiutando i partecipanti a definire i propri obiettivi professionali, valorizzare le proprie risorse personali e affrontare con maggiore fiducia il mercato del lavoro.
Il partenariato
Come Mestieri Toscana, siamo capofila del progetto e abbiamo una lunga esperienza nella promozione sociale e lavorativa di persone fragili e categorie svantaggiate. Collaboriamo con un gruppo di enti e associazioni per realizzare questo progetto:
- Cooperativa sociale Il Girasole, che grazie alla sua esperienza nel lavoro con giovani e minori, ci aiuterà a raggiungere l’utenza potenziale.
- Associazione Nosotras, che avrà un ruolo centrale nello scouting dei partecipanti, con un focus particolare sulla partecipazione femminile.
- Centrale dell’Arte, associazione teatrale con esperienza nella formazione di giovani e minori attraverso il Teatro Civile e il Teatro Giovani.
- Cristoforo, impresa sociale e coop. di tipo B (con competenze di inserimento lavorativo), operante anche nell’ambito turistico / culturale in numerosi territori toscani tra cui gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Firenze.
Come partecipare
Per ulteriori informazioni sui percorsi formativi e sulle modalità di partecipazione, vi invitiamo a contattarci telefonicamente al numero 055 4222167 o per email a segreteriacorsi@mestieritoscana.it