AccessDeniedAccess DeniedT7YX4YWM5SDP181AdUbdcbDDVnfcbBJhHXyB0BTFSXCQSwyOBNGN0rcqoUM+cPm2+E0Kzl3Zuok67xS1oGmSW7PRo3U= Politiche per il lavoro - Consorzio Mestieri Toscana

Area lavoro

Politiche per il lavoro

Servizi per i Centri per l'Impiego

Scopri

Mestieri Toscana è accreditato allo svolgimento dei Servizi al Lavoro della Regione Toscana negli ambiti dell’orientamento, servizi di incontro fra domanda e offerta di lavoro, monitoraggio dei flussi del mercato del lavoro e sostegno alla mobilità geografica dei lavoratori.
Mestieri possiede la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per la “progettazione ed erogazione di servizi al lavoro quali: informazione ed orientamento volti alla collocazione e ricollocazione professionale, incontro domanda ed offerta, accompagnamento al lavoro, progettazione ed erogazione di servizi formativi”.

Dal 2017 gestisce, attraverso il consorzio “Servizi Lavoro”, i servizi di accoglienza e
orientamento di I livello e servizi specialistici con:

  • orientamento fasce deboli
  • mediazione linguistica
  • marketing territoriale
  • incontro domanda offerta di lavoro
  • supporto ai datori di lavoro in riferimento alla L.68/99
  • individuazione e valutazione delle competenze

Servizi per i Centri per l’Impiego

Contatti e orari dei Cpi del territorio

Le info sulla rete territoriale in Toscana con mappa georeferenziata dei CpI e dei Web Learning Point

Il portale dedicato alle offerte di lavoro pubblicate dai CpI della rete territoriale regionale

Progettazione europea

Ufficio tirocini

Scopri

La Regione Toscana per agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, considera il tirocinio extra curriculare come esperienza formativa, orientativa o professionalizzante, non costituente rapporto di lavoro.

Il Consorzio Mestieri Toscana è soggetto promotore autorizzato per l’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari a favore di aziende, studi professionali, attività commerciali, ricettive, di ristorazione ecc., dislocate nell’intero territorio regionale.

Il Consorzio promuove pertanto l’ingresso dei giovani e degli adulti nel mondo del lavoro favorendo per i primi l’attivazione di tirocini di formazione e orientamento finalizzati all’accesso alle professioni e per i meno giovani l’attivazione di tirocini di inserimento e il reinserimento lavorativo destinati ad adulti interessati a riqualificarsi per un futuro inserimento lavorativo.

– Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

GARANZIA GIOVANI
Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

GIOVANISÌ
Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 aree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Lavoro, Studio e Formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, concede un cofinanziamento regionale ai soggetti ospitanti privati (es. Imprese) con sede in Toscana, che attivano tirocini non curriculari con giovani tra i 18 e i 29 anni.Il cofinanziamento regionale è di 300 euro mensili per un massimo di 6 mesi (500 euro mensili per un massimo di 12 mesi in caso di tirocinanti disabili e persone svantaggiate). Il contributo è concesso per tirocini non curriculari svolti in Regione Toscana da giovani NEET (inoccupati/disoccupati, non inseriti in un percorso di studio o di formazione), residenti o domiciliati sul territorio regionale e registrati al Programma Garanzia Giovani.

Orientamento scolastico e professionale

Inclusione sociale e inserimento lavorativo

Scopri

Mestieri Toscana è coinvolto in progetti rivolti all’utenza dei servizi sociali, sociosanitari e specialistici del territorio Regionale. Gli obiettivi dei progetti sono quelli di empowerment delle competenze dei soggetti presi in carico dal partenariato e di accompagnamento al lavoro attraverso azioni di orientamento e progettazione personalizzata, scouting, inserimento in azienda attraverso gli strumenti più adeguati (work experience, tirocinio extra curriculare, tirocinio di inclusione sociale).
Dal 2016 Mestieri Toscana ha preso parte, come partner o in qualità di capofila a decine di progetti su inclusione sociale, lotta alla povertà che hanno riguardato persone sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, persone disabili e soggetti vulnerabili.