Tecnico per l’animazione socio-educativa
Scheda del corso
La figura trova opportunità lavorative in contesti di servizi sia pubblici che privati.
Nelle strutture socio-sanitarie per persone anziane o con disabilità il tecnico dell’animazione socio-educativa programma e svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l’obiettivo di stimolare l’espressività, la comunicazione, la socializzazione e l’integrazione di individui e gruppi.
Nelle strutture socio-educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio-educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell’integrazione. Queste attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall’equipe educativa. Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce e attua interventi in progetti di educazione ambientale o turistica.
Il corso si svolgerà due o tre volte la settimana con la possibilità di organizzare sessioni anche di sabato mattina.
Per accedere al corso è necessario il titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
• Durata: 600 ore (300 di formazione in aula, 300 di stage e tirocinio)
• Fornisce un attestato qualifica previo superamento dell’esame finale consistente in: prova scritta, prova di simulazione e colloquio orale.
• Iscrizione sempre attiva
https://www.traditionrolex.com/21