AccessDeniedAccess DeniedT7YX4YWM5SDP181AdUbdcbDDVnfcbBJhHXyB0BTFSXCQSwyOBNGN0rcqoUM+cPm2+E0Kzl3Zuok67xS1oGmSW7PRo3U= Dentro le sedi di Mestieri Toscana: cosa si fa e chi lavora a Empoli - Consorzio Mestieri Toscana

È una squadra affiatata e consolidata quella di Mestieri Toscana a Empoli. Nella struttura di via De Sanctis, una delle sedi dell’organizzazione, lavorano cinque persone: il coordinatore Cristiano Baggiani e quattro operatrici, specializzate in vari settori legati al mondo della formazione e dell’inclusione lavorativa.

Varie sono le attività che si svolgono a Empoli.
Da anni le aule formative sono popolate da un gran numero di corsisti. A Empoli si realizzano infatti i corsi di formazione obbligatoria rivolti ai dipendenti di aziende delle rete di Mestieri Toscana ed esterne, oltre a quelli che formano nuove figure professionali specializzate nel lavoro sociale: Addetto all’assistenza di Base e Tecnico per l’animazione socio educativa.
Nel 2023 sono stati 41 i corsi effettuati in questi due ambiti, per un totale di 605 persone formate.

Oltre alla formazione la sede è impegnata in una serie di progetti di inclusione lavorativa. Tra i più rilevanti c’è il progetto GolProgramma Garanzia Occupabilità Lavoratori: un’azione del PNRR di riforma delle politiche attive del lavoro e della formazione. Nell’Empolese Valdelsa il progetto è realizzato da Mestieri Toscana in partenariato con Asev e insieme ad una rete composta dalla cooperativa SintesiMinerva, Saperi e Lavoro e il Consorzio CoeSO Empoli. Quattro le azioni che Mestieri Toscana svolge all’interno di questo progetto: orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro, work experience con l’attivazione di tirocini retribuiti e formazione.
Nel 2023 sono state 65 le persone che hanno usufruito dell’orientamento specialistico. Sono invece circa 180 gli utenti che beneficeranno dei servizi di Gol in questo anno e nel 2025.

Questo – spiega Cristiano Baggiani, coordinatore della sede empolese – è solo uno dei tanti progetti che da anni realizziamo nell’ambito dell’inclusione. Da sempre siamo impegnati nel cercare modalità sempre nuove per inserire nel mondo del lavoro le categorie più fragili”.

Cristiano Baggiani lavora nel settore della formazione da 22 anni e così come tutto il team empolese vanta anni di esperienza. Enrica Squarzolo è una delle figure storiche della formazione empolese, visto che lavora in questo settore dal 2000. Oggi Enrica si occupa della formazione professionale insieme a Giulia Iuliano, nella squadra dal 2015 e impegnata anche sulla formazione collegata ai fondi interprofessionali.
Si occupa invece di orientamento professionale, del tutoraggio e del mentoring, Giulia Fiaschi, attiva nella formazione dal 2009. Giulia lavora a stretto contatto con Valentina Antro, arrivata a Mestieri Toscana nel 2020.

Una squadra che lavora con l’obiettivo comune di creare nuove opportunità formative e lavorative, in particolare per le fasce della società più in difficoltà: disoccupati, giovani in obbligo formativo, donne, persone con disabilità.

Una delle soddisfazioni più grandi che abbiamo – spiegano – è quando ci rendiamo conto che il nostro lavoro ha dato dei frutti. Spesso infatti passano a trovarci ex corsisti per raccontarci il loro nuovo lavoro. Molte sono le storie di riscatto che abbiamo ascoltato negli anni. Sono tutti racconti che ci danno la motivazione giusta per proseguire in quello che facciamo”.